Scuola di lingua e cultura italiana
I nostri corsi si svolgono in presenza e/o a distanza, individuali o di gruppo e seguono il modello QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e si suddividono in sei livelli: principiante, elementare, intermedio di soglia e superiore, avanzato. Al fine di individuare la scelta del livello del corso migliore, a tutti gli studenti verrà somministrato un test preliminare di ingresso che sarà inviato per e-mail, successivamente ci sarà un colloquio con un nostro docente per definire il livello della lingua e preparare un sillabo adeguato.
A seconda del livello del corso, si trattano argomenti semplici o complessi con materiali autentici. In questo modo viene facilitato l’accesso dello studente alla cultura e alla società italiana e viene anche agevolata la sua partecipazione alla vita quotidiana. Gli insegnanti della scuola sono tutti laureati e specializzati nell’insegnamento dell’italiano per stranieri.
Scegli il tuo corso d'italiano
A1 - LIVELLO DI CONTATTO
Il livello A1 è destinato a chi ha appena iniziato ad imparare l’italiano e deve riuscire a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni di tipo elementare e concreto..
A2 - LIVELLO DELLA SOPRAVVIVENZA
Il livello A2 è destinato a chi ha da poco iniziato ad imparare l’italiano ed è già in grado di comunicare in attività semplici e di routine.).
B1 - LIVELLO SOGLIA
Il livello B1 è destinato a chi sta imparando l’italiano e ha raggiunto un’iniziale indipendenza in situazioni di vario tipo.
B2 - LIVELLO DELL'AUTONOMIA
Il livello B2 è destinato a chi ha raggiunto una buona autonomia comunicativa. È considerato un traguardo, un punto di svolta per chi sta imparando una lingua..
C1 - LIVELLO DELL'EFFICACIA
Il livello C1 è destinato a chi ha raggiunto una competenza avanzata in italiano L2 (Lingua seconda). Un candidato di questo livello possiede le abilità linguistico-comunicative spendibili per il lavoro e per lo studio, sia in ambito universitario che post-universitario. Produce un parlato scorrevole e naturale relativo a diversi ambiti d’uso della lingua
C2 - LIVELLO DELLA PADRONANZA
Il livello C2 è destinato a chi ha raggiunto una competenza avanzata in italiano (pari a quella di un madrelingua)..
Corso preparatorio CERT.IT, CELI, CILS, PLIDA
A.N.F.E., accreditato con le Università italiane per stranieri di Perugia, Siena, Roma 3 e La Dante Alighieri, per il rilascio delle certificazioni linguistiche della conoscenza della lingua italiana eroga i corsi preparatori CERT.IT, CELI, CILS, PLIDA che danno l’opportunità allo studente che vuole prendere la certificazione linguistica di lingua italiana dei vari livelli del QCER: A1, B1, B2, C1 e C2, di esercitarsi con vere prove d’esame. Un insegnante specializzato guiderà e somministrerà delle vere prove d’esame. Il corso propone:
- esercitazioni sulla prova scritta;
- simulazioni d’esame;
- focus sulla cultura italiana;
- focus sulla lettura.