Il livello A2 è destinato a chi ha da poco iniziato ad imparare l’italiano ed è già in grado di comunicare in attività semplici e di routine.
Le competenze da acquisire durante il corso, in conformità alle linee guida QCEFR, sono 3 da svilupparsi durante il corso attraverso una sequenza organizzata e significativa di momenti in cui lo studente viene facilitato nell’esprimere al meglio le proprie potenzialità. Sulla piattaforma, oltre al materiale di studio disponibile per ciascuno studente, ogni lezione del corso prevedrà quanto segue:
- Prove di ascolto (per la comprensione di brevi scambi comunicativi orali)
- Materiali per la scrittura e letture(per la comprensione e produzione degli usi più frequenti dell’italiano scritto)
- Conversazioni(per la comprensione e lo sviluppo delle capacità comunicative con vocabolario adeguato)
Dettagli del corso:
Il corso livello A2 prevede l’erogazione di n. 16 incontri da 90 minuti cad. 1 con le seguenti modalità di erogazione:
- Standard: N. 2 incontri a settimana in giornate fisse come da calendario (durata circa 2 mesi);
- Open: N. 16 accessi in aule virtuali attive previo prenotazione (frequenza consentita una volta per lezione);
- Intensivo: N. 3-4 incontri a settimana in giorni ed orari concordati;
- Piccolo gruppo: N. 2-3 incontri a settimana con calendario concordato;
- Individuale: N. 24 ore di lezione da fruire secondo le esigenze del richiedente e concordate con la scuola.
N.B. Costi differenti in base alla modalità di corso scelta.
Per chi può essere utile conseguire una certificazione di livello A2?
- stranieri che devono allegare il certificato alla richiesta della carta di soggiorno;
- studenti stranieri che hanno iniziato a studiare l’italiano e che vogliono sapere se hanno raggiunto una conoscenza di base (anche per l’inserimento nel sistema scolastico e professionale italiano);
- giovani cinesi che nel futuro vogliono andare a studiare nelle scuole o nelle università italiane.
Il candidato che consegue la certificazione di questo livello è previsto che riesca a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro; attività semplici e di routine che richiedono semplici e diretti scambi di informazioni su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.