Che cos’è il QCER?

Il QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue,  è un riferimento comune aspecifico e generico atto a:

1.  Descrivere saper fare attraverso la lingua;

2. Definire e promuovere una meta lingua;

3. Definire e condividere livelli di competenza;

4. Promuovere un approccio orientato all’azione.

LIVELLO A1

Sono in grado di comprendere e utilizzare espressioni molto semplici e familiari riferite a  me stesso e gli altri e posso presentarmi, chiedere e rispondere a domande su dettagli personali come il luogo in cui vivo, le persone che conosco e le cose che possiedo. Riesco a interagire in modo semplice a condizione che l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta ad aiutare.

LIVELLO A2

Sono in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso molto frequente relative (per esempio informazioni relative alla mia famiglia, gli acquisti, il lavoro e gli ambienti circostanti). Riesco a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesco a descrivere con termini semplici aspetti della mia vita, dell’ambiente circostante e questioni in aree di bisogno immediato.

LIVELLO B1

Riesco a comprendere gli elementi principali di un input chiaro in lingua standard su argomenti familiari che incontro normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. So gestire la maggior parte delle situazioni che possono sorgere viaggiando in un’area in cui si parla la lingua. Riesco a produrre un testo semplice e collegato su argomenti familiari o di interesse personale. Sono in grado si descrivere esperienze, eventi, sogni, speranze e ambizioni. So fornire velocemente opinioni personali e progetti.

LIVELLO B2

Sono in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti che possono essere sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel mio campo di specializzazione. Sono in grado di interagire con scioltezza e spontaneità che rende possibile un’interazione regolare con i madrelingua senza sforzo. Riesco a scrivere un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano e so fornire un punto di vista su un argomento di attualità elencando i vantaggi e gli svantaggi di varie possibilità.

LIVELLO C1

Sono in grado di capire un’ampia gamma di testi lunghi e complessi e di riconoscere il significato sottinteso. So esprimersi in modo fluente e spontaneo senza sforzi. So usare la lingua in modo elastico ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sono capace di produrre testi chiari, ben strutturati e descritti su argomenti complessi, esibendo un uso controllato di schemi organizzativi, connettori e dispositivi coesivi.

LIVELLO C1

Riesco a capire con facilità praticamente tutto ciò che sento o leggo. So riassumere informazioni da diverse fonti parlate e scritte, so ricostruire argomenti e relazioni in una presentazione coerente. So comunicare in modo spontaneo, molto scorrevole e preciso, riesco a cogliere quelle che sono le sfumature della lingua con significati più sottili anche in situazioni più articolate.